Consulenza Controllo di Gestione per Hotel e strutture ricettive
Carlo Pasquini, il fondatore di Studio Revenue, ha lavorato come analista finanziario per multinazionali in Italia e Regno Unito per oltre 10 anni. Nel corso della sua esperienza ha constatato che le attività più profittevoli erano quelle che avevano costantemente sotto controllo le proprie uscite e monitoravano puntualmente le proprie marginalità.
Un moderno Sistema di Controllo di gestione rappresenta uno strumento particolarmente utile a supporto di chi è impegnato nella direzione dell’impresa alberghiera ed è strumentale alla conduzione, al monitoraggio e all’analisi delle prestazioni dell’impresa alberghiera.
Cosa può fare per te Studio Revenue
Operiamo al fianco del management o della proprietà impostando il corretto sistema di controllo in funzione dell’organizzazione della struttura e degli strumenti contabili-gestionali di cui si è dotata. Definiamo i singoli centri di responsabilità, li analizziamo e individuiamo interventi volti al miglioramento delle risorse disponibili. Offriamo un confronto costante nell'analisi dei risultati ottenuti.
La nostra consulenza in Controllo di Gestione può aiutarti a:
- individuare e analizzare i singoli centri di responsabilità
- monitorare costi, ricavi e le marginalità dei reparti della struttura
- individuare interventi tesi a migliorare lo sfruttamento delle risorse (evitare sprechi)
- verificare, durante la gestione, il conseguimento degli obiettivi programmati
- programmare gli obiettivi per gli esercizi futuri
Come facciamo Consulenza in Controllo di Gestione
- Analisi Preliminare della Struttura:
Facciamo un incontro in presenza/online con i responsabili della struttura per comprendere l'organizzazione interna, i software utilizzati (contabilità, fatturazione elettronica) e per rilevare i processi in essere.
- Definizione dei centri di imputazione e KPI:
In collaborazione con il management o la proprietà vengono impostati i centri di costo e centri di ricavo (centri di responsabilità), vengono definite le dimensione/profondità delle informazioni, la relativa riclassificazione (solitamente vengono utilizzati i criteri USALI) e le misure e KPI.
- Impostazione MARGINO Modulo Controllo di Gestione
Mappiamo e facciamo il setup del nostro software proprietario MARGINO Modulo Controllo di Gestione e integriamo i software o i report in uso alla struttura. Definiamo la modalità di alimentazione dei dati.
- Invio Report
Con cadenza mensile/trimestrale o ad hoc per la struttura vengono prodotti i report che un nostro consulente esperto valuta e analizza insieme alla struttura.