Cosa ti evita il Controllo di Gestione
Ben ritrovato albergatore,
come sai mi sono da sempre occupato dei numeri in hotel.
Dal lato ricavi, i vantaggi di una corretta gestione dei dati dell’hotel sono ormai noti a tutti.
Dal lato costi, invece, spesso non è bene a fuoco il vantaggio che un sistema di controllo di gestione fornisce o, ancora meglio, quali problemi evita.
Per cui da oggi volevo iniziare una serie di post in cui spiego le principali problematiche che si è in grado di evitare con il controllo di gestione.
Buona lettura
Lavorare in perdita
Questo è il principale vantaggio che il controllo di gestione ci fornisce. Un riferimento chiaro di quelli che sono i nostri costi (reali e non ipotetici o stimati) e i nostri ricavi per reparto. Un sistema, quindi, che è in grado di informarci se stiamo generando utili (e dove) o stiamo lavorando in perdita.
Molti albergatori daranno per scontato questo elemento ma in periodi come questo, in cui i costi aumentano fortemente e non riusciamo ad avere una idea chiara dei nostri margini, è pericolosissimo continuare ad operare come si faceva prima e attendere che sia il commercialista, magari con tre o sei mesi di ritardo, a dirci che abbiamo lavorato in perdita negli ultimi mesi.
Quelli che erano i riferimenti di costi delle camere, dei servizi ristorativi, del wellness rischiano di essere completamente fuorvianti e portarci verso una strada rovinosa.
Per questo è fondamentale implementare un sistema di controllo dei costi in modo da avere una consapevolezza costante dei margini con cui stiamo operando e se questi margini esistono. E in caso contrario andare ad attivarsi per riorientare l’operatività del nostro hotel.