Big Problem? Big Picture!
Buongiorno albergatore,
quando si gestisce un’azienda, e ancora più un hotel, a volte capita di perdere di vista
la “big picture” per focalizzarsi sulla gestione dei particolari.
Anni fa sono stato assunto come direttore in un albergo che aveva problemi con la ristorazione perché nonostante un buon numero di clienti, nonostante un ottimo chef, nonostante una buona carta dei vini non riusciva a generare i risultati che la proprietà si aspettava.
Allora qual era il problema?
il problema era che avevano tenuto conto di tutti questi particolari del ristorante singolarmente senza avere un’ottica generale.
Ma in pratica cosa era successo?
Era successo che nell’organizzazione del ristorante si erano focalizzati esclusivamente sull’ottenere buoni ricavi e avevano affrontato i costi solo superficialmente. Quindi semplicemente non c’erano margini di guadagno.
Il ristorante aveva posti occupati, un buono scontrino medio, ma dei ricavi che faceva non portava a casa che pochi guadagni.
La soluzione è stata quella di lavorare sui vari costi, cercando di abbassarli il più possibile mantenendo lo stesso livello di qualità cui i clienti si erano già abituati.
Ma il vero momento eureka non è stata la soluzione al problema, ma capire quale doveva essere l’ottica con cui doveva essere osservato il problema e di conseguenza la potenziale soluzione.
Ovvero un’ottica generale di consapevolezza di quelli che erano i margini di guadagno del ristorante.
E’ questo quello che intendo quando parlo di “big picture“.
Nel gestire un’azienda è importante occuparsi dei particolari ma bisogna sempre farlo con uno sguardo a quali sono i risultati sia in termini di ricavi che in termini di costi (che in termini di immagine) che andranno a portare.
In caso contrario si rischia di perdere la visione globale.
Si rischia di avere un ristorante figo, con buoni clienti e buoni ricavi ma che non genera utili.
E tu hai sempre sott’occhio la big picture dei costi e ricavi del tuo hotel, albergatore?