Dove sono finiti i soldi?
Ciao albergatore,
come va?
Hai riaperto? Ti stai riorganizzando per la riapertura? Stai sistemando tutto?
Questo è il periodo ideale per ragionare su una attività MOLTO importante per qualsiasi azienda, anche se gli albergatori tendono a non farla.
Sai perché le aziende falliscono?
Molto probabilmente hai pensato “perché hanno costi più alti rispetto ai ricavi” e la risposta non è proprio questa. Perché alla fine se un’azienda ha costi più alti dei ricavi ma le banche o l’imprenditore continuano a metterci soldi dentro continuano a operare senza troppi problemi, no? Pensa alle squadre di calcio. Sono quasi tutte in perdita ma quasi mai falliscono perché di solito c’è un imprenditore che copre le perdite.
Le aziende falliscono perché finiscono i soldi. Non riescono più a pagare fornitori, dipendenti e banche e così rimangono senza possibilità di operare.
E i soldi li può finire anche una azienda sana, con ricavi superiori ai costi.
E sai perché?
Mancanza di gestione dei flussi di cassa.
Ed è proprio questa l’attività di cui volevo parlarti oggi: gestione del cash flow (e di quanti pochi albergatori la facciano)
Allora iniziamo a fare un primo step in questa direzione e creiamoci un bel file in cui andremo a gestire il nostro cash flow e lo dividiamo in entrate e uscite per i diversi periodi:
- breve termine: una stagione (o un anno per gli hotel annuali) divisa mese per mese
- medio termine: fino a 5 anni
- lungo termine: oltre 5 anni
Su cosa dobbiamo lavorare per ognuno di questi termini?
Sul breve termine dovremo gestire tutta l’operatività: ricavi dall’attività tipica alberghiera, pagamento fornitori e dipendenti, etc.
Sul medio termine andremo a gestire il cash flow di piccoli investimenti e rinnovamenti: rifacimento del sito, miglioramento alle camere, software vari
Sul lungo termine invece dovremo decidere come gestire il denaro necessario a grosse ristrutturazioni, al pagamento dei mutui, agli investimenti importanti.
Questo è già un primo passo verso la salute finanziaria dell’azienda e quando avrai sviluppato questa modalità di lavoro vedrai che mi ringrazierai perché riuscirai ad avere grandissima consapevolezza dei soldi dell’azienda, da dove arrivano e soprattutto dove (e quando) vanno a finire.
Buon lavoro albergatore