fbpx

Revenue, facile e complesso

Buongiorno albergatore,

come stai?

Incontro spesso albergatori come te e mi capita di riconoscere dei pattern comuni nel pensiero e nei modi di fare di molti albergatori.

Forse è per il fatto di vedere l’azienda-albergo un po’ da fuori, come consulente, un po’ da dentro, come figlio di albergatori, ma questa capacità mi viene abbastanza semplice.

Ad ogni modo, uno dei pensieri più comuni che molti albergatori hanno è sulla famigerata elevata difficoltà del revenue management.

Grafici complicati, indicatori di performance incomprensibili, dati introvabili. Queste sono solo alcune difficoltà che molti albergatori mi hanno lamentato nel corso degli anni.

E la mia risposta è sempre la stessa, quella che darò anche a te adesso: bisogna procedere un passo alla volta e capire gli elementi che compongono il revenue uno alla volta.

Un po’ come quando si fa un puzzle e si prende in mano uno dei pezzi. Si guarda il colore, si osserva se ci sono degli elementi distintivi e si valuta la forma degli incastri per cercare di avere un’idea abbastanza chiara su cosa rappresenta quel pezzo di dove potrebbe andare a incastrarsi.

Vedi il revenue è fatto di tanti pezzi ma non necessariamente bisogna conoscerli tutti per implementare una strategia revenue che sia efficace e produca benefici economici per il nostro hotel.

Il revenue è una di quelle discipline easy to learn, hard to master o, parafrasando, facile da imparare, difficile da padroneggiare.

Il livello di complessità della tua strategia revenue dipenderà quindi da quella che è la conoscenza e comprensione del revenue management e diventerà sempre più complessa man mano che queste miglioreranno.

Oppure potrai rivolgerti a qualcuno che ha una conoscenza e comprensione del revenue più avanzate della tua per farti insegnare o svolgere il lavoro per te.

Potrai quindi implementare strategie che vanno dal semplice listino prezzi (sì, anche quella è una strategia di revenue management) all’utilizzo di algoritmi e analisi di previsione della domanda.

L’importante è procedere, come detto prima, step by step.

D’accordo albergatore?