La formula di Hubbart per stabilire le tariffe delle camere
La Formula Hubbart è uno degli approcci per determinare la tariffa media di vendita della camera. Nel determinare il prezzo medio di vendita per camera, questo approccio considera i costi operativi, i profitti desiderati e il numero previsto di camere vendute. In altre parole, questo approccio parte dal profitto desiderato, aggiunge le imposte sul reddito, quindi aggiunge i costi fissi, le commissioni di gestione seguite dalle spese generali (overhead) e dai costi diretti. La Formula Hubbart è considerata un approccio bottom-up nella determinazione dei prezzi di vendita delle camere perché la sua voce iniziale – utile netto – appare in fondo al conto economico. Il secondo elemento, le imposte sul reddito, è il secondo elemento da parte inferiore del conto economico e così via.
L’approccio della Formula Hubbart prevede i seguenti otto passi:
1. Calcolare il profitto desiderato dell’hotel moltiplicando il tasso di rendimento desiderato
(ROI) per l’investimento dei proprietari.
2. Calcola i profitti ante imposte dividendo il profitto desiderato (Passaggio 1) per 1 meno il
aliquota fiscale dell’hotel.
3. Calcolare le spese fisse e le commissioni di gestione. Questo calcolo include la stima
ammortamenti, interessi passivi, tasse sugli immobili, assicurazioni, ammortamenti,
mutui edilizi, terreni, affitti e spese di gestione.
4. Calcolare le spese non distribuite. Questo calcolo include la stima spese per le seguenti categorie di spese: amministrative e generali, informatica, risorse umane, trasporti, marketing, proprietà-funzionamento e manutenzione e costi energetici.
5. Stimare il profitto o la perdita del reparti operativi diversi dal reparto camere come F&B, Information & Communication Technology e così via.
6. Calcolare il profitto necessario del reparto camere. La somma degli utili ante imposte
(Step 2), oneri fissi e commissioni di gestione (Step 3), operativo non distribuito
spese (Fase 4) e altre perdite di reparto gestite meno altre operazioni il reddito del dipartimento (passaggio 5) è uguale al reddito del dipartimento delle camere richiesto.
La Formula Hubbart, in sostanza, pone l’onere finanziario complessivo del hotel nel reparto camere.
7. Determinare i ricavi del reparto camere. Il profitto reparto camere richiesto (Fase 6), più le spese dirette del reparto camere è uguale ai ricavi del reparto camere.
8. Calcolare la tariffa media della camera dividendo le entrate del reparto camere (Passaggio 7) dal numero previsto di camere da vendere.