fbpx

La Booking Curve

Ai fini previsionali può essere utile vedere, per una determinata data, come si sono accumulate le prenotazioni nel tempo: la booking curve.

La booking curve indica come, per una determinata data di check-in, si sono accumulate le prenotazioni nel corso del tempo. Per tracciare la booking curve saranno necessari i dati relativi alle prenotazioni: 

  • camere prenotate per la determinata data (data check-in)
  • data in cui è avvenuta la prenotazione (booking date)
  • Cancellazioni per la determinata data (data check-in)
La booking curve è importante per comprendere l'andamento delle prenotazioni

Maggiore è la pendenza della curva meglio è per la struttura in quanto riduce l’incertezza delle vendite e della occupazione. Tuttavia confermare troppe camere con molto anticipo limita la possibilità della struttura di accettare richieste più profittevoli in futuro (cd. spilling)

Risulta molto utile confrontare la booking curve di due anni diversi (stesso giorno di check in – no stessa data!) per verificare la bontà della nostra attività di Revenue Management.


Perché è importante

Se la booking curve dell’anno corrente è sotto la booking curve dell’anno precedente, allora stiamo performando meno bene rispetto allo scorso anno (le prenotazioni stanno entrando meno velocemente). In questo caso si potrebbe pensare di aprire classi di prezzo inferiori.