L’effetto Billboard

Quando si parla di effetto billboard, s’intende un risultato positivo in termini di visibilità di una struttura, determinato dall’utilizzo delle Online Travel Agencies (Agenzie di viaggio online). Tali servizi oltre ad aumentare la visibilità di una struttura ricettiva, permettono di aumentare la visibilità della struttura ricettiva e della sua offerta.

E’ bene fare un po’ di chiarezza su come avviene l’effetto billboard descrivendo un esempio pratico.

Consideriamo un ipotetico cliente che decide di trascorrere delle giornate di vacanza a Milano, quali saranno i passaggi che effettuerà per arrivare alla scelta della struttura in cui soggiornare?

Per prima cosa potrebbe effettuare un’analisi su un motore di ricerca, inserendo parole chiavi come ad esempio “hotel Milano”. Compariranno sul computer diversi siti di recensioni alberghi e di agenzie di viaggio online (OTA). Il cliente accedendo ad un sito di OTA avrà la possibilità di passare in rassegna diverse strutture alberghiere e di annotare quelle che potrebbero soddisfare le sue esigenze. A questo punto il gioco è fatto, con il successivo passaggio riuscirà a ricercare tramite internet, il nome della struttura a cui è interessato, per contattarla direttamente ed effettuare una prenotazione qualora le condizioni proposte dall’albergatore facessero al caso suo.

Questo esempio permette di capire che le OTA rappresentano una sorta di motore di ricerca specializzato in strutture alberghiere, dove è possibile avere un’ampia vetrina di servizi,  prezzi e immagini della struttura da poter comparare in modo veloce ed istantaneo con altre. Pertanto garantire alla propria struttura alberghiera la visibilità sulle OTA è garanzia di un’efficace azione pubblicitaria a portata di mano, che porterà l’utente a ricercare nel dettaglio il prodotto desiderato.

Perché è importante

Posizionare il proprio hotel correttamente su un portale turistico, di prenotazione o di recensioni, produce un maggior numero di visite online, con conseguente aumento dei contatti e delle prenotazioni dirette. L’effetto billboard attirerà molti più probabili clienti ai siti degli hotel, permetterà alla struttura ricettiva di essere conosciuta in tutto il mondo, nonché di restare competitivi promuovendo pacchetti sul proprio sito.