fbpx

Case study, Hotel Baita dei Pini a Bormio

Federica Dei Cas è proprietaria e gestore del Baita dei Pini di Bormio.  La struttura 4 stelle, recentemente ristrutturata e ampliata, ha un totale di 44 camere, un ristorante e un fatturato che supera 1,5 M di euro.

Federica aveva la necessità di avere informazioni puntuali e tempestive su base mensile per monitorare le performance (dell’anno e a confronto con l’anno precedente) dei diversi reparti e valutare azioni, anche, per ottimizzare i margini operativi.

“ Il nostro Hotel Baita dei Pini si trova a Bormio ed è una struttura 4 stelle, recentemente ristrutturata e ampliata, con un totale di 44 camere e un fatturato che supera 1,5 M di euro. Nel nostro organico non c’è una figura interna deputata al controllo e avevamo da tempo la necessità di avere informazioni su base mensile per monitorare i risultati dell’anno. Inoltre avevamo bisogno di confrontare i dati con quelli dell’anno precedente e avere una panoramica di tutti i reparti per valutare le azioni da fare per ottimizzare i margini visto anche il recente ampliamento.”

Il cliente non avendo una figura interna deputata al controllo ha affidato a Studio Revenue l’attività di controllo di gestione.

Studio Revenue ha messo a disposizione della struttura ricettiva know how e software necessari allo svolgimento dell’attività in modalità outsourcing.

Dopo alcuni incontri preliminari con la proprietà per capirne le necessità sia a breve che medio termine, nonché le modalità operative e organizzative, abbiamo:

  • definito i singoli centri di costo/ricavo e KPI in funzione delle informazioni a disposizione
  • definito la modalità di alimentazioni dei dati (presenti su fatture xml, dati PMS, dati consulente lavoro, fatture cartacee e report interni) tramite MARGINO
  • avviato l’elaborazione della reportistica mensile (solitamente entro il 20 del mese successivo)

La collaborazione è stata avviata nel luglio 2021 e mensilmente viene elaborata la reportistica necessaria a monitorare l’andamento della struttura e le performance. 

I principali margini analizzati sono:

  • MOL %
  • incidenza personale Rooms / Ricavi Rooms
  • incidenza costo del venduto F&B / Ricavi F&B
  • incidenza costo del personale F&B / Ricavi F&B
  • incidenza costi di lavanderia / Ricavi Rooms

Oltre ai principali margini, la struttura ricettiva ha a disposizione una serie di report sia generali, sia per singolo reparto attraverso cui monitorare l’andamento e lo scostamento delle singole voci di costo.

Inoltre, la struttura, ha a disposizione il supporto di un consulente esperto nell’interpretazione e valutazione delle informazioni.

I principali margini operativi della struttura ricettiva risultano in linea con gli standard di performance ottimali, il che permette alla proprietà di affrontare gli impegni futuri con lucidità, supportati da informazioni economico-gestionali accurate e puntuali.